RELAZIONE STUDIO DI ODONTOIATRIA E CHIRURGIA MAXILLO FACCIALE.

Un ambiente di lavoro, anzi, di cura, in cui il paziente si senta a proprio agio e dove i medici e tutti gli addetti possano garantire una qualità massima nei propri interventi. Questo è il caso dello studio di odontoiatria e protesi dentaria e di medicina e chirurgia maxillo facciale dei dottori Maurizio Mazzella e Vincenzo Prota, a Sant’Antimo (Na), presso il centro commerciale Il Molino.

L’azienda Faraone ha fornito il sistema di Pareti divisorie Spazio.

L’illuminazione insieme alle partizioni vetrate orientano, accolgono ed indirizzano il paziente con immediatezza e semplicità. L’ambiente è caratterizzato da un pavimento in resina di colore chiaro, mentre le pareti sono in legno di rovere (lavori di falegnameria affidati a Filippo Chianese). Le diverse tipologie delle sale, presenti all’interno di tutto il complesso, fanno sì che ad ogni zona corrisponda una scelta illuminotecnica differente. Al progetto di lightdesign ha lavorato l’architetto Mazzella, i progettisti dell’impianto elettrico e meccanico sono stati gli ingegneri Maurizio Battista e Ruggero D’Arienzo.

Una luce diffusa, naturale e chiara, accoglie i pazienti sin dalla sala d’attesa. Una missione raggiunta dal progettista anche grazie all’installazione di vetrate trasparenti o parzialmente opache (impresa Taranto Vetri), che garantiscono la separazione degli spazi ma favoriscono il traguardo visivo. Tutti i profili del sistema Spazio, terra soffitto, gli elementi scorrevoli e puntuali di attacco delle vetrate, sono di dimensioni minime e sono stati forniti dall’azienda Faraone. Anche la privacy è garantita, grazie alla scelta di vetrate opaline, che allo stesso tempo garantiscono una luminosità adeguata anche nelle aree di transito degli operatori.

Per ogni singola sala è stato necessario scegliere un prodotto differente, a seconda delle necessità di illuminazione richiesta. Lungo le pareti sono stati scelti dei proiettori che garantissero un’illuminazione lineare, mentre nelle zone di sosta e di studio l’illuminazione è circolare.


PROGETTISTA E DIRETTORE DEI LAVORI: ARCH. MAZZELLA MARCO
LIGHTDESIGNER : ARCH. MARCO MAZZELLA
PROGETTISTA IMP. ELETTRICI: ING. MAURIZIO BATTISTA
PROGETTISTA IMP. MECCANICI: ING. RUGGERO D’ARIENZO
FOTOGRAFIE E RENDERING: ARCH. LUIGI VERGONE

 

IMPRESA ESECUTRICE LAVORI EDILI: PERRELLA COSTRUZIONI
IMPRESA ESECUTRICE IMPIANTI ELETTRICI: JOLLY ELETTRONICA
IMPRESA ESECUTRICE IMPIANTI MECCANICI: IDROCALORGAS
LAVORI DI FALEGNAMERIA: FILIPPO CHIANESE
OPERE VETRATE: TARANTO VETRI

 

STUDIO DI ODONTOIATRIA E PROTESI DENTARIA: DOTT. MAURIZIO MAZZELLA
STUDIO DI MEDICINA E DI CHIRURGIA MAXILLO FACCIALE: DOTT. VINCENZO PROTA

 

Mappa