Ninfa, i parapetti trasparenti e sicuri scelto per la Stazione Marittima di Salerno, progetto di Zaha Hadid.
Il 25 aprile 2016 è stata inaugurata la Stazione Marittima di Salerno situata nel molo Manfredi della città.
Zaha Hadid ha usato vetro, cemento e ceramica per concepire “un’ostrica con un guscio duro esterno che racchiude elementi fluidi e morbidi all’interno, con una copertura “temprata” che costituisce uno scudo protettivo dall’intenso sole del Mediterraneo”.
Lo studio Hadid ha scelto oltre 300 metri di parapetto Ninfa che percorre l’interno dell’ostrica sospesa tra cielo e mare.
Il progetto del 2000 fu sospeso e riaperto nel 2010. Nello stesso anno siamo stati incaricati di installare un parapetto trasparente e sicuro.
La sfida è stata quella di far seguire al sistema Ninfa le morbide curve disegnate dall’archistar anglo-irachenaa e garantire le alte performance di resistenza alla spinta e all’impatto raggiungendo i 300 Kg al metro lineare. Questi valori sono stati raggiunti grazie a prove di laboratorio e prove in cantiere richieste dal cliente.
Il vetro temperato stratificato 12+12+1,52 PVB utilizzati nei parapetti Ninfa, è progettato per un’elevata resistenza ed in questo progetto è stato necessario per offrire il giusto equilibrio tra materia (cemento) e trasparenza.
La scala, le linee curve, inclinazione del vetro e l’integrazione con il cemento sono stati i punti chiave che lo staff Faraone insieme allo studio Hadid hanno affrontato per vincere la sfida di un progetto fuori dal comune.
Il tempio di Augusto di Pozzuoli, il sedile di Lecce, la Nuvola di Fuksas dentro il centro dell’EUR di Roma, l’autodromo del Mugello, lo stadio di Udine, edifici e ville private sono solo alcuni dei progetti più complessi che l’azienda Faraone ha realizzato con il parapetto in vetro e alluminio Ninfa, sempre pronta a nuove sfide.
Per informazioni: segreteria@faraone.it