Il Palazzo del Seggio o Sedile di Lecce.

 

Il Sedile è uno dei monumenti simbolo dell’identità e della storia della Città di Lecce.

Questo lavoro è l’esempio di come il fissaggio puntuale applicato ai pannelli in vetro può preservare gli edifici storici.

Insieme all’esperta Vetreria Calasso abbiamo contribuito con un’operazione di alleggerimento grazie alla sostituzione di precedenti vetrate intelaiate con una soluzione glassfin. Le pareti in vetro vengono sorrette dai pilastri in vetro connessi tra loro tramite accessori in acciaio inox.

L’integrazione della porta è stata resa possibile proprio grazie agli innovativi sistemi fissati direttamente in facciata.

Il risultato è incantevole sia di giorno, dove risalta la massima trasparenza, che di notte, dove gli effetti luminosi rendono ancor più magico il Sedile di Lecce.

Il restauro del Sedile di Lecce è stato premiato come il migliore del 2011.

 

Cenni storici

“L’edificio fu costruito nel 1592 su incarico dell’allora sindaco veneziano Pietro Mocenigo, in sostituzione del vecchio abbattuto nel 1588.

La struttura, un’interessante mescolanza di spirito gotico e rinascimentale, è caratterizzata da quattro pilastri forati da ovuli che lasciano intravedere una colonna, fra cui si aprono grandi arcate a sesto acuto sormontate da logge e decorate da trofei. Il tipo di pilastro angolare richiama il modello ideato con molta probabilità da Gabriele Riccardi: lo stesso pilastro si può vedere, infatti, anche all’angolo della fiancata destra della Basilica di Santa Croce. Anticamente, come si osserva in stampe d’epoca della piazza, l’edificio era completato anche da un orologio sormontato da due statue.

A fianco vi è la chiesetta di San Marco.

Il Sedile, fu utilizzato in passato per vari usi istituzionali e come luogo d’esposizione. Fino al 1851 è stato sede del Municipio della città, mentre oggi è destinato nuovamente a mostre d’arte ed esposizioni.”

(wikipedia)

 

 

Mappa