Il cemento e i mattoni sono out. A certificare l’involuzione di questi materiali da costruzione non sono solo le Archistar, che ormai da alcuni decenni li hanno abbandonato per motivi soprattutto stilistici, ma anche gli ambientalisti che stanno cercando di sensibilizzare l’opinione pubblica sulle qualità ecosostenibili di altri materiali, tra i quali spicca il vetro. Il motivo è presto spiegato: l’efficientamento energetico. Un’ampia vetrata è in grado di far filtrare la luce solare, riducendo così notevolmente l’utilizzo della corrente elettrica per illuminare gli ambienti, con tutti i vantaggi, economici e ambientali, che ne conseguono.

Quindi il vetro è visto, al contempo, come una risorsa preziosa per la creatività architettonica e come un alleato per ridurre i consumi energetici.

Una facciata con fissaggio puntuale è senza dubbio una soluzione adeguata per coniugare piacere estetico e risparmio energetico. E a chi dovesse obiettare che questo genere di strutture sono troppo calde d’estate ed eccessivamente fredde in inverno è possibile rispondere con una sola parola: Klima.

Klima è una facciata con fissaggio puntuale realizzata da Faraone con un elevato potere d’isolamento termico (fino a UcW 0,7 W/m2K), capace di ottemperare agli standard qualitativi di CasaClima, uno dei più selettivi sistemi di certificazione energetica degli edifici. Un aspetto da non sottovalutare di questa soluzione sono i costi estremamente contenuti, nonostante l’utilizzo di materiali di notevole qualità.

Un altro modello di facciata con fissaggio puntuale proposta da Faraone è Quadrifoglio. Anche questa soluzione è offerta a prezzi realmente vantaggiosi. Quadrifoglio è un innovativo sistema che non prevede l’utilizzo di rotules: è assemblata unicamente grazie a crociere e vetro stratificato. La lastra non deve essere temperata, in quanto non occorre la foratura per essere installata.

Chi, invece, desiderasse una soluzione tradizionale, oppure un intervento tailor made, sul catalogo di Faraone, disponibile anche per tablet e smartphone, potrà trovare decine di modelli di crociere e rotules.

Per osservare esempi con installazioni Faraone è sufficiente scaricare il catalogo.

[email protected]
web.faraone.it