1969
Sabatino Faraone fonda l’omonima azienda in un locale di 80 mq, con 1 operaio e 3 apprendisti per la produzione di serramenti in alluminio.
1973
L’azienda si trasferisce in una nuova sede di 2000 mq.
1976
Nasce la SEVA, una ditta creata assieme al primo operaio, al primo geometra e al primo ragioniere, con lo scopo di seguire le piccole commesse.
1978
Inizia la produzione di scale in alluminio che un anno dopo diventerà una divisione a se: la IMA, oggi Faraone Industrie S.p.A. (leader in Europa con produzione in Italia, in Spagna e in Polonia) guidata dal fratello Piero Faraone.
1988
Gli anni 80 segnano una forte crescita del gruppo che proprio nell’88 presenta il rivoluzionario Sistema “SOLARIA”: facciata ventilata a doppia pelle con trasmittanza termica fino ad un valore di 0,94 W/m²K e abbattimento acustico fino a 55 dB (certificati da ISTITUTO GIORDANO) Valori di assoluto rispetto ancora oggi nel 2010.
Anni ’90
Il gruppo potenzia la divisione scale in alluminio continuando a crescere esponenzialmente.
2000
La Faraone apre gli orizzonti alle nuove tipologie di facciate puntuali, nuove in Italia, creando una nuova serie di componenti e garantendo professionalità e qualità.
2004
La ricerca e l’innovazione sono sempre stati il fiore all’occhiello del gruppo Faraone che si presenta al SAIE 2 con la prima scala in acciaio e vetro stilizzata dall’Arch. Mauricio Cardenas Laverde. Passo importante che porta l’azienda ad essere riconosciuta a livello internazionale.
2008
Nascono nuovi prodotti dal design esclusivo: ringhiere e balaustre in acciaio inox, alluminio simil-inox e vetro. In quest’anno nasce anche Ninfa, il primo sistema completo di parapetti tuttovetro certificati.
2010
Grazie ai prodotti innovativi, nati da una continua ricerca verso l’alto di gamma e di Italian Style, Faraone può vantare articoli fortemente di nicchia, che aiutano a superare la crisi generale.
2013
E’ la volta delle pensiline in vetro LINEA totalmente a sbalzo, senza tiranti.
2016
Nasce SPAZIO, la nuova parete divisoria di solo vetro e profili in alluminio minimali. Un sistema di tendenza proposto completo di accessori, porte semilavorate ad anta o scorrevoli. Grazie al successo del prodotto, viene ampliato nella gamma di profili per altezze pareti fino ai 4 metri e più gamma di accessori.
Finita l’era dei divisori con fissaggio puntuale, si cambia.
2017
Ecco le nuove porte scorrevoli in vetro e sistema in alluminio: VELO, VELO 2, VELO COMPACT e successivamente la serie VELO ALU con cornice in alluminio.
2018
Lancio ufficiale di NINFA 5, il primo parapetto in vetro a norma anche con vetro non temperato Stratobel Strong by AGC.
2019
Tante le novità in arrivo. Resta collegato con noi.