Balaustre in vetro e alluminio Ninfa

Parapetti in vetro Ninfa alla RESIDENZA VILLA BRANCA

Progetto: Residenza Villa Branca
Località: Melide (Svizzera)
Progettista: arch. Claudia Mazzoli
Committente: Chiancianesi&Longoni
Partner Faraone: Sfera Contract
Termine dei lavori: 2016

 

Questo edificio di appartamenti a Melide, nel Canton Ticino, sorge a poca distanza da Lugano su un lotto lungo e stretto tra monti e lago su cui fino a poco tempo fa insisteva una storica residenza ottocentesca, abbandonata nel tempo al degrado, da cui il nuovo intervento ha preso il nome. L’odierna Residenza Villa Branca, a pochi metri dall’acqua, ospita una serie di abitazioni dallo standard elevato, con finiture di lusso e soluzioni costruttive nel rispetto dell’impatto ambientale e del risparmio energetico.
Come ad esempio l’involucro ventilato, rivestito con lastre di pietra pregiata, e il sistema di riscaldamento con termopompa reversibile con captazione di acqua di falda.
Il complesso si sviluppa con un andamento in pianta ad arco che segue quello della riva lacustre, declinandosi in cinque palazzine collegate tra loro, ciascuna con circa sei appartamenti e un attico. Tutte le residenze hanno affaccio sul panorama, grazie a vetrate a tutta altezza nella zona giorno e a balconi con balaustre totalmente trasparenti, che lasciano correre la vista sulla natura senza soluzione di continuità. Gli appartamenti al piano terra sono invece dotati di giardino privato e gli attici si distinguono per ampie terrazze con roof garden e mini-piscine private.

 

PROTEZIONE AVANZATA
Le balaustre trasparenti di questa palazzina svizzera sono Ninfa di Faraone, prodotto con dieci anni di
storia giunto ormai alla quarta generazione. Primo (e unico al mondo) modello di questo genere dotato di registro pressore a barra continua per la messa a piombo del vetro, Ninfa può vantare anche la riduzione dello spessore dei vetri con il medesimo livello di sicurezza, l’eliminazione delle infiltrazioni d’acqua dai fori di fissaggio, un’altezza del profilo da 140 a 120 mm e la velocità di posa grazie a una serie di accessori premontati.
La balaustra è certificata per 200 kg al metro lineare, con vetro temperato indurito 8+8+0,76 (anziché
10+10+1,52) e 300 kg con vetro temperato indurito 10+10+10+1,52 (anziché 12+12+1,52). Inoltre, la presenza di un carter rimovibile al piede della balaustra stessa preserva la pulizia del lavoro, l’estetica finale – senza danni o graffi da posa -, la possibilità di una rapida sostituzione, la vista dei giunti dei profili e amplia la varietà di finiture e di tinte tra cui scegliere.
Prima azienda italiana a evidenziare e a promuovere le normative per balaustre e ringhiere Faraone può
oggi certificare tutti i suoi prodotti secondo le più recenti regole UNI e CNR, grazie anche a un laboratorio prove interno e a una serie di test condotti in laboratori specializzati ed enti certificati italiani ed esteri.