La Faraone è per aver contribuito a preservare 2500 anni di storia con un’intervento di architettura contemporanea al Tempio di Augusto di Pozzuoli – (Duomo – Rione Terra)

L’intervento di conservazione e mantenimento riguarda la protezione dell’ingresso al tempio con pannellature in vetro che:
a) ricalcano la sagomatura delle colonne, grazie alla tecnologia del taglio laser;
b) ricostruiscono percettivamente i capitelli, la forma e la posizione delle colonne (in modo integrale o parziale), grazie al processo di satinatura del vetro.

Nella zona centrale abbiamo una ricostruzione delle colonne con il sistema total glass (facciata e colonne sagomate in vetro).

Nelle parti laterali, invece, è stata installata una struttura a tiranti e puntoni a sostegno della facciata.

Oltre all’effetto finale, sicuramente di grande integrazione, il nostro staff unito ai progettisti ha dovuto tener conto delle le richieste dei Beni Culturali legate sia all’impatto estetico che alle modalità di installazione e fissaggio sull’esistente.

“Il tempio fu fatto erigere dal ricco mercante Lucio Calpurnio in onore dell’imperatore Ottaviano Augusto, come riferisce un’iscrizione con dedica: L. Calpurnius L.f. templum Aug. cum ornamentis d.s.f. (Lucio Calpurnio, figlio di Lucio, dedicò a sue spese questo tempio ed il suo arredo ad Augusto), e fu costruito dall’architetto Lucio Cocceio Aucto sui resti di un precedente tempio di età repubblicana risalente al 194 a.C., che già era stato fatto restaurare da Silla nel 78 a.C. Si presentava come un tempio pseudoperiptero esastilo, con nove colonne scanalate sui lati lunghi, di ordine corinzio con due rampe laterali ascendenti al basamento del pronao. La cella era di forma quadrata e fu costruita con blocchi di marmo bianco, connessi tra loro senza l’impiego di malta. In questa maniera fu realizzato anche il resto dell’edificio.”

[fonte Wikipedia]

 

PROGETTO ARCHITETTONICO

Capogruppo: Marco Dezzi Bardeschi
Architetti: Gnosis Architettura Cooperativa di Progettazione , Renato De Fusco, Alessandro Castagnaro, Laura Gioeni, Marzia Dezzi Bardeschi.

 

PROGETTO STRUTTURALE

Ingegneri: Giampiero Martuscelli

IMPIANTI

Ingeneri: Domenico Trisciuoglio, Fulvio Capuano

CONSULENTI

Architetti: Alessandra Angeloni, Mario Bencivenni, Giovanni Coppola, Sabino Giovannoni, Giorgio Picconato, Ferdinando Zaccheo
Altri: Monsignor Ugo Grazioso, Dott. Furio Sacchi.

REALIZZAZIONE FACCIATA TOTAL GLASS SAGOMATA

Faraone Architetture Trasparenti web.faraone.it
Prodotto: Facciate sospese Air System

 

 

Video: Gnosis Coop

Mappa